Powerlifting

  1. Che cos’è il Powerlifting?
  2. Quali sono i benefici del Powerlifting?
  3. Chi può praticare il Powerlifting?
  4. Powerlifting agonistico o amatoriale?
  5. Conclusioni.

  1.  Che cos’è il Powerlifting?

Il Powerlifting è uno sport che consiste nel sollevare il massimo carico possibile in 3 esercizi: Squat, Panca piana e Stacco da terra.

Nasce negli USA durante gli anni 70 con la fondazione dell’IPF (International Powerlifting Federation), la quale, ancora oggi, regola le competizioni internazionali.

  • SQUAT

Lo Squat prevede il posizionamento del bilanciere dietro la schiena e un movimento di accosciata e risalita. Nel powerlifting va eseguito “sotto al parallelo” (quando l’anca arriva sotto la linea delle ginocchia).

  • PANCA PIANA

La Panca piana, o bench press, vede l’atleta steso in posizione supina su una panca e, partendo con le braccia tese, porta il bilanciere al petto e, dopo un breve fermo risale, stendendo completamente le braccia come nella posizione iniziale.

  • STACCO DA TERRA

Lo Stacco da terra, o deadlift, consiste nel sollevare un bilanciere posto ad un’altezza di 22.5 cm da terra fino ad assumere la posizione eretta.

Per essere considerate valide, queste alzate devono attenersi a precise regole contenute all’interno del regolamento ufficiale IPF (International Powerlifting Federation).

Il Powerlifting ha come obiettivo principale diventare più forti e, per ottenere quest’ultimo, gli allenamenti sono strutturati secondo logiche ben precise, che permettono di imparare a muovere il proprio corpo dapprima senza sovraccarichi esterni (bilanciere), per poi consentire di gestire carichi sempre maggiori in totale sicurezza. È uno sport che richiede impegno e dedizione, ma che porta a numerose soddisfazioni, poiché, con il passare del tempo, si riescono ad eseguire movimenti in maniera più fine e coordinata e a quantificare in oggettivamente i miglioramenti.

  1. Quali sono i benefici del powerlifting?

L’allenamento della forza, di conseguenza anche il powerlifting, ha dimostrato avere numerosi benefici sulla salute generale dei soggetti praticanti, tra cui:

  • aumento della massa muscolare e della densità ossea;
  • aumento della resistenza dei tendini e dei legamenti;
  • miglioramento delle abilità atletiche, aumentando la stabilità e l’equilibrio sotto carico;
  • perdita di peso, poiché permette di bruciare una grande quantità di calorie;
  • aumento della fiducia in sé stessi e dell’autostima.

Recenti studi scientifici, inoltre, hanno dimostrato che l’allenamento della forza, se ben gestito, riduce la probabilità che si verifichi un infortunio del 66% negli atleti che praticano uno sport.

  1. Chi può praticare il powerlifting?

Il powerlifting può essere praticato da tutti, giovani e meno giovani di entrambi i sessi, l’importante è adattare gli allenamenti in base al soggetto e alle sue particolari caratteristiche (anzianità di allenamento, infortuni pregressi ecc.).

  1. Powerlifting agonistico o amatoriale.

Il powerlifting può essere praticato anche da chi non ha obiettivi agonistici. In questo caso il miglioramento si avrà comunque, perché un programma di allenamento per l’aumento della forza ben strutturato porterà ugualmente a tutti i benefici sopra elencati.

Per i soggetti che desiderano gareggiare, c’è bisogno che siano molto motivati, costanti e che abbiano un allenatore che pianifichi gli allenamenti in modo tale da ottenere la massima forma fisica in un giorno prestabilito (la gara). È richiesto, quindi, maggiore impegno in allenamento rispetto ad un amatore, poiché gli adattamenti ricercati saranno più marcati in vista delle competizioni.

Salire in pedana e sollevare carichi al limite delle proprie capacità è una sfida con sé stessi e permette di provare emozioni uniche, un mix di paura e adrenalina che porta agli atleti una voglia irrefrenabile di superare sempre di più i propri limiti.

  1. Conclusioni

Con questo breve articolo si è cercato di dare una visione generale di questo fantastico sport che è il Powerlifting, evidenziandone i benefici e chiarendo che può essere praticato da chiunque. Un aspetto importantissimo è quello di avere un team e un allenatore preparato che possa guidare gli appassionati e gli atleti al raggiungimento dei risultati desiderati, evitando di imbattersi in spiacevoli episodi come gli infortuni. Nell’allenamento della forza è bene non “improvvisare”.

Francesco Lefosse.

Lascia un commento