Regola senza eccezioni: i fanti dicono sempre la bugia e i cavalieri sempre la verità
Individuare chi è fante e chi è cavaliere fra Arturo, Bernardo e Carlo. Ad Arturo si fa questa domanda: “Bernardo e Carlo sono entrambi cavalieri?”, risponde “Si!”. Sempre Arturo risponde “No!” alla domanda “Bernardo è un Cavaliere?”. A questo punto si può stabilire se Carlo è un cavaliere o un fante.
Arturo è ovviamente un fante, perché le sue risposte sono contradditorie, pertanto Bernardo è un cavaliere (per la seconda risposta) e Carlo un fante, in quanto ha affermato che erano entrambi cavalieri.
Individuare lo stregone fra Arturo, Bernardo e Carlo. Domanda a tutti e tre: “chi di voi è lo stregone?”. Arturo: io. Bernardo: io. Carlo: al massimo uno soltanto di noi tre dice la verità.
Se il terzo è un fante ci sono due cavalieri, ma il primo e il secondo non lo possono essere entrambi in quanto le loro affermazioni sono in conflitto l’una con l’altra. Il terzo pertanto è un cavaliere e ciò significa che la sua affermazione è vera, da cui si deduce che gli altri due sono fanti ed hanno dichiarato il falso. Ergo lo stregone è il terzo.