L’EDUCAZIONE È RISCATTO
Dipartimento per le Politiche di Coesione per il Sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri
PNRR Missione 5 – Componente 3 – Investimento 1.3 – Progetti socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore. Annualità 2023
- Partner con budget
- Associazione Istituto C.R. Darwin di Corigliano-Rossano
- ODV Tenda di Rossano
- Associazione Atlante di Trebisacce
- Comune di Bocchigliero
- Comune di Caloveto
- Fascia di età dei destinatari 5-10 anni (con famiglie) – Minori che versano in situazioni di disagio o a rischio di devianza.
- Localizzazione
- Crosia (CS)
- Cropalati (CS)
- San Giorgio Albanese (CS)
- Bocchigliero (CS)
- San Demetrio Corone (CS)
- Corigliano-Rossano (CS)
- Longobucco (CS)
- Caloveto (CS)
- Azioni del progetto
- Attività con i genitori, con i genitori e i figli, anche con uscite. Visite guidate, laboratori, sportello d’ascolto. Le visite guidate permetteranno ai nostri ragazzi ed alle loro famiglie di conoscere a pieno il nostro territorio ricco di storia e cultura. Nei laboratori di genere, ai genitori, verranno forniti alcuni concetti base per orientarsi nel dibattito sulle differenze di genere e la possibilità di discutere in maniera guidata a partire dalle proprie esperienze ed opinioni. Lo sportello d’ascolto sarà attivo sia per i ragazzi e sia per i genitori e sarà utile per condividere esperienze e dubbi, per comprendere i cambiamenti sociali e educativi al tempo del web, con particolare riferimento agli impatti su preadolescenti e adolescenti.
- Digitale alfabetizzazione informatica. Introduzione alle caratteristiche di internet e delle nuove tecnologie: social media, sistemi e applicazioni di messaggistica istantanea, condivisione di oggetti digitali. Inoltre, ci sarà una riflessione attiva sulle implicazioni, anche legali, derivanti dalla condivisione di immagini e informazioni proprie e di altri.
- Digitale robotica. Le attività laboratoriali prevedono l’utilizzo attivo della tecnologia tramite un approccio ludico, in quanto questo tipo di metodologia induce ad appassionarsi allo studio favorendo il “lifelong learning”. Le attività previste sono story telling, simulazioni, animazioni, videogiochi.
- Digitale video 3D. Le attività laboratoriali prevedono l’utilizzo di materiali multimediali e tradizionali e sono volte a promuovere la conoscenza, approfondire in modo specifico le competenze tecnologiche e digitali, sviluppare maggiormente le abilità connesse allo storytelling, alla creazione e presentazione mirata di testi e contenuti digitali seguendo uno stile comunicativo definito.
- Educazione ambientale genitori – figli. L’ambiente naturale è uno spazio privilegiato per le esperienze e per l’educazione. In particolare, con l’approccio “Scopro- Conosco-Imparo”, formeremo dei cittadini del presente e del futuro che abbiano a cuore l’ambiente in cui vivono, aumentando la consapevolezza e la motivazione alle buone abitudini comportamentali, consolidando conoscenze e abilità indispensabili per tutelare l’ambiente e la natura.
- Gioco all’aperto. Le attività ludiche all’aria aperta sono lo strumento più potente per permettere ai bambini ed ai ragazzi di socializzare ed esplorare la realtà che li circonda ed è fonte di preziosi stimoli positivi grazie alla libertà di sperimentazione. I giochi di gruppo all’aperto (tiro alla fune, la corsa delle patate, il memory gigante, mosca cieca, strega comanda colori, nascondino, caccia al tesoro, ruba bandiera, colori, nascondino, caccia al tesoro, ruba bandiera, palla prigioniera, lupo mangia frutta, gioco della campana, staffetta, gara a coppie, etc.) sono attività fondamentali nel processo di crescita per migliorare lo sviluppo cognitivo-percettivo-emotivo.
- Laboratorio di genere. I laboratori verranno condotti da formatrici e formatori esperti in pedagogia della differenza attraverso modalità didattiche non frontali quali il lavoro di gruppo, il role-playing, il metodo narrativo, l’utilizzo di materiali video e nuove tecnologie.
- Olimpiadi culturali. Le olimpiadi riguarderanno diversi argomenti multidisciplinari ma con particolare riferimento alle materie STEM (Sciences, Technology, Engineering and Mathematics).
- Strumenti e metodi genitori. Si tratta di attività di supporto alla genitorialità, mirando a fornire strategie e strumenti al fine di supportare i propri figli, ad esempio, nell’autonomia per i compiti a casa; di accogliere e ascoltare i loro bisogni all’interno di un rapporto che col tempo diverrà simbiotico. Grazie allo psicologo i genitori potranno apprendere tecniche di “Parent Coaching”. Si tratta di una tecnica volta a potenziare le capacità dei genitori attraverso l’aiuto di un “allenatore” (coach) psicologo.
- Strumenti e metodi insegnanti. Metodologie didattiche, principi strategici per ottimizzare l’apprendimento, laboratori pratici volti all’adozione di nuovi metodi e strategie inclusive anche con il supporto delle nuove tecnologie.
Per i bandi relativi al personale
- Bando Istituto Darwin. Povertà Educativa: Educazione è Riscatto
- Bando Associazione Tenda. Povertà Educativa: Educazione è Riscatto
Bando in scadenza il 10.01.2025