Sistemi automatizzati (ex meccanografici) e digitazione veloce (ex dattilografia)
Aumenta il tuo punteggio come AA del personale ATA
Corso on-line di 200 ore sull’utilizzo dei sistemi automatizzati e sulla digitazione veloce
Obiettivo formativo: Acquisizione di competenze avanzate nell’utilizzo dei sistemi automatizzati e di digitazione veloce.
Descrizione: L’operatore dei sistemi automatizzati deve avere conoscenze e competenze informatiche per poter stare al passo con i tempi, quindi, oltre a saper utilizzare il Sistema Operativo, dovrà conoscere come è composto il sistema, gli strumenti per operare in automatico nei lavori di aziendali di ufficio e dovrà essere veloce nella digitazione.
Digita velocemente con tutte e dieci le dita delle mani. Usa con competenza un sistema di elaborazione dati: sa gestire i files e le cartelle, effettuare backup dei dati e installare software, sa formattare e impaginare un documento, sa utilizzare gli strumenti di un foglio elettronico per elaborare dati, trasformarli in grafici e collegarli ad un documento e/o una presentazione, sa creare una presentazione attiva con oggetti dinamici anche interfacciandola con documenti e fogli elettronici, sa navigare nel Web, ricercare informazioni, vendere e comprare online, inviare e ricevere email, anche sotto forma di PEC, firmare digitalmente un documento.
Struttura del corso:
Modulo 1. Digitazione. 50 ore. Minimo ore di presenza 38. Non necessita di superamento test, ma la prova di digitazione è fondamentale per l’esame on site.
Modulo 2. Introduzione all’ informatica. 20 ore. Minimo ore di presenza 15. Necessita di superamento test.
Modulo 3. Software e Sistema Operativo in particolare. 20 ore. Minimo ore di presenza 15. Necessita di superamento test.
Modulo 4. Strumenti di Presentazioni per creare Oggetti Didattici, Web e Cloud. 50 ore. Minimo ore di presenza 38. Necessita di superamento test.
Modulo 5. Videoscrittura. 30 ore. Minimo ore di presenza 23. Necessita di superamento test.
Modulo 6. Foglio Elettronico. 30 ore. Minimo ore di presenza 23. Necessita di superamento test.
Contenuti formativi del corso:
- Digitazione (50 ore). Tastiera QWERTY, zone della tastiera, tasti speciali, tastierino numerico, tasti di scelta rapida, digitazione a dieci dita.
- Introduzione all’informatica (20 ore). Architettura hardware del sistema di elaborazione dati, strumenti di I/O, memorie di massa.
- Software e Sistema Operativo (20 ore). Software, Sistema Operativo, File System, Malware e Antivirus.
- Strumenti di Presentazioni per creare Oggetti Didattici, Web e Cloud (50 ore). Creazione diapositive, immagini, caselle di testo, tabelle, layout, video, grafici, SmartArt, WordArt, temi, animazioni, transizioni. Il Web e i suoi strumenti. Browser, ricerca informazioni, wikipedia, preferiti, cronologia, posta elettronica, PEC, firma digitale, social network, commercio elettronico.
- Videoscrittura (30 ore). Formattazione carattere, paragrafo e pagina, immagini, WordArt, simboli, controllo ortografico, stampa, stampa unione, note, sommario, temi, filigrana, bordi, thesaurus, stili.
- Foglio Elettronico (30 ore). Inserimento dati e formule, grafici, collegamento fra fogli diversi, collegamento con documento, collegamento con presentazione.
Prova esame finale:
- Test a risposte chiuse costituito da 60 domande, 12 per ciasscuno dei moduli numerati 2, 3, 4, 5 e 6. Il test si considera superato, se si risponde esattamente ad almeno 8 domande per ogni modulo e in totale ad almeno 45 domande.
- Prova pratica di digitazione per ciò che riguarda il modulo numero 1. Si dovrà digitare un brano e raggiungere minimo la velocità di 120 batt/min. Calcolo della velocità di battuta: si misura il tempo di esecuzione, si contano gli errori, per ogni errore si viene penalizzati di 25 battute, si sottraggono le battute di penalizzazione e si ottengono le battute nette, si dividono le battute nette per il tempo di esecuzione e si ottiene la velocità di battuta. Per ogni parola non si conteggia più di un errore, anche se mancante o in più. Gli errori si possono correggere, ma la correzione rientra nel conteggio totale del tempo.
Esempio di calcolo di velocità di battuta:
Battute lorde 1050
Tempo di esecuzione 9 min
Errori 6
Battute di penalizzazione 6 x 25 = 150
Battute lorde – battute di penalizzazione = 1050 – 150 = 900
Velocità = battute nette / tempo di esecuzione = 900 / 9 = 100 batt/min